Le proposte della mobilità in bici dell’estate 2021

ebike Terme Merano

Sono tante le proposte e le soluzioni per una mobilità più ecologica che si stanno diffondendo in Italia, vediamone alcune.

Bando della Regione Veneto

Mancano ancora pochi giorni per partecipare al bando della Regione Veneto per ottenere dei contributi destinati alla promozione di percorsi cicloturistici ed itinerari ciclabili in Veneto. I contributi andranno a coprire attività di promozione, informazione, comunicazione e animazione turistica dei percorsi cicloturistici e degli itinerari ciclistici delle Grandi salite del Veneto, con una dotazione finanziaria complessiva di 180 mila euro, affidandone la gestione all’Avepa, l’Agenzia Veneta per i Pagamenti. Possono presentare domanda di contributo enti locali, enti gestori delle aree naturali protette regionali o nazionali, associazioni pro loco, gruppi di azione locale istituiti ai sensi della vigente normativa dell’Unione europea. I percorsi per i quali può essere presentata da parte del soggetto gestore la domanda e il relativo progetto di attività sono quelli appartenenti alla Rete Escursionistica Regionale (REV) e inclusi nel Piano regionale di segnaletica turistica come ad esempio gli “itinerari” del Lago di Garda–Venezia, dell’Anello del Veneto, de La via del Mare, la Dolomiti-Venezia e la Treviso-Ostiglia; tra le “escursioni”, la Lunga Via delle Dolomiti, l’Anello dei Colli Euganei, l’Anello della Donzella, il Gira Sile, la Ciclovia Isole di Venezia, la Ciclovia del Fiume Mincio, la Ciclovia Riviera Berica.

Bike point a Sorano

E’ stato aperto un nuovo bike point a Sant’Egle nelle campagne fra Sorano e Pittigliano in provincia di Grosseto, grazie alla Camera di Commercio di Grosseto. Sant’Egle dal 2010 è un progetto sostenibile ad impatto zero sull’ambiente, infatti è un Eco Bike Resort Bio con area Glamping e un centro Yoga. Per i cicloturisti qui vengono messi a disposizione due aree protette di 85 mq, una postazione di ricarica gratuita e Green ebike alimentata da pannelli solari, un’officina per riparazioni e lavaggio bicicletta, ma anche noleggio E-Bike e tour guidati con guida autorizzata.

Related Post
app basilicata

In Basilicata una nuova app

E’ disponibile da metà luglio sugli store per sistemi Apple e Android la nuova App che l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha realizzato sul cicloturismo. Nasce nell’ambito della campagna “Free To Move”, contiene 21 itinerari, per un totale di 1.729 km, che toccano o sfiorano borghi e punti di interesse turistico; informa su bike hotel e ristoranti individuati attraverso avvisi pubblici dell’APT, aggiunge attività “en plein air” e altri servizi come bike shop e officine. I viaggiatori possono segnalare problemi sul percorso o suggerire nuovi punti d’interesse o strutture d’accoglienza, inviando un messaggio con le coordinate GPS del punto; vi è la possibilità per gli utenti di condividere i contenuti sui social e di inviarli via mail o Whatsapp. Il tutto in quattro lingue. https://www.basilicataturistica.it/scopri-la-basilicata/sport-e-outdoor-in-basilicata/cicloturismo/

Bike&Bus Treviso-Jesolo

E’ partito il nuovo servizio navetta attrezzato per il trasporto delle biciclette grazie all’azienda di trasporti del Veneto Orientale, mentre l’azienda Green Energy sostiene l’intero costo di trasporto delle persone da Jesolo a Treviso e viceversa. Il funzionamento è piuttosto semplice: si prenota una bicicletta o una e-bike presso Treviso.bike o eBikeForMe (telefonicamente o direttamente dai siti delle aziende); la mattina della partenza, dopo la messa in sella, viene installata una app che guiderà i ciclisti lungo tutto il percorso. All’arrivo a Jesolo (o a Treviso per quanti decidano di percorrere la Green Way partendo dal mare) sarà possibile parcheggiare la bicicletta presso uno dei due store e godere così una giornata nella destinazione di arrivo. Il rientro in bus è fissato per le ore 20, da Jesolo (piazza Nember), mentre da Treviso la navetta partirà alle 15.30 dalla zona prato Fiera.

Sentiero della roggia Oberwaal a Malles

In ebike a Merano

Nasce un nuovo progetto pilota per il noleggio di e-bike e mobility scooter. Si chiama “Park & Move”, ed è un sistema di noleggio di e-bike e mobility scooter messo a punto da Terme Merano, insieme al partner Emoby. E’ un’idea per esplorare Merano e i suoi dintorni comodamente in sella a una e-bike o con un mobility scooter, partendo direttamente dalle Terme Merano. In piazza Terme si trova la stazione di ricarica induttiva e di noleggio automatico con le e-bike a disposizione, mentre all’interno del parcheggio si può usufruire della stazione di ricarica e noleggio automatico per i mobility scooter. In sella alla e-bike si possono percorrere i sentieri alpini o seguire il percorso che, tra meleti e scorci panoramici, conduce alla città di Bolzano, magari approfittando delle locande lungo il tragitto per una sosta a base di piatti tipici altoatesini.

redazione viagginbici: