Le ultime news dal mondo bike del mese di ottobre

Bicipolitana_Milano

Qualche volta siamo informatissimi su un argomento, ma magari ci sono sfuggiti gli aggiornamenti su qualcos’altro. Ecco qui dunque un po’ di news dal mondo bike … se le avevate perse …

Lo sapevate che

I copertoni delle bici che devono essere sostituiti e quindi gettati, bisogna consegnarli al centro di raccolta comunale oppure lasciarli dal gommista che si occuperà di montare quelli nuovi e di smaltire quelli vecchi in modo gratuito. Anche le ruote della bicicletta, essendo fatte di metallo, andranno portate all’isola ecologica. L’alternativa è quella di dare loro una nuova vita tramite il riciclo creativo o portandole in centri specializzati che si occupano della loro raccolta e riciclo.

A Treviso è attivo “PariBike”, la bici dei nonni, un progetto di mobilità sostenibile “Libertà senza età”, che viene svolto attraverso l’utilizzo delle “cargo bike”. Gli anziani delle case di risposo sono tornati a spasso per le vie della città in bicicletta, trasportati da giovani volontari o da familiari.

Una borsa da bicicletta realizzata con rifiuti riciclati, la ReCycle Pro Single della VAUDE inaugura una nuova era. Il pannello posteriore in plastica è realizzato interamente con rifiuti di imballaggio, così come il tessuto di recupero al 100%, a cui si aggiunge la produzione di un sistema di pannelli posteriori con materiali riciclati.

Related Post
urban mobility

Adrioncycletour è il nome del progetto per la costruzione di una ciclovia che interesserà e integrerà in un’unica rete le piste ciclabili di nove Stati Europei Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord, Albania e Bosnia Erzegovina.

Nascerà a Milano la Bicipolitana, ovvero un sistema di reti ciclabili che si vuole importare seguendo il modello “inventato” dalla città di Pesaro e che anche Parigi vuole adottare per le prossime Olimpiadi. La Bicipolitana si ispira ad una metropolitana di superficie, ma al posto delle rotaie ha i percorsi ciclabili e invece delle carrozze le biciclette.

sharing stoccolma

CityBike Global, azienda spagnola leader nel settore della micromobilità e parte del Gruppo Moventia ha siglato un accordo con la municipalità di Stoccolma per l’implementazione del nuovo servizio di e-bike sharing cittadino. Per Stoccolma, la CityBike Global ha scelto l’italiana VAIMOO come partner strategico per la fornitura di biciclette elettriche intelligenti. Già attiva nelle principali capitali della mobilità green come Copenaghen, Rotterdam e in UK, VAIMOO fornirà oltre 5100 smart e-bike, interamente sviluppate e prodotte in Italia e collegate alla piattaforma tecnologica di CityBike Global.

redazione viagginbici: