lunedì, Maggio 19, 2025
Viagginbici
  • Login
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
Viagginbici
No Result
View All Result
Home News

Da Santo a Santo per la Fondazione Celeghin

Marzia Dal Piai by Marzia Dal Piai
7 Dicembre 2022
in News
0

Quando si parte in bici si ha sempre una meta, un obiettivo, piccolo o grande che dà un forte stimolo per concludere il percorso. In questo caso  c’è una “storia” a rendere speciale 1000 km di pedalate. C’è la storia della famiglia Celeghin e della Fondazione onlus nata nel 2012 per sostenere la ricerca scientifica attraverso il finanziamento di progetti legati ai tumori cerebrali.
Protagonista di questa impresa ciclistica è Fabio Celeghin, 45 anni, vice presidente della Fondazione Giovanni Celeghin, amministratore delegato del gruppo veneto DMO Spa (titolare dei marchi Caddy’s, L’Isola dei Tesori e Beauty Star) e grande appassionato di ciclismo, come lo era il padre Giovanni, a cui è intitolata la Fondazione. E proprio per ricordare il padre mancato per un tumore al cervello, è nata la “Da Santo a Santo”, una lunga pedalata di circa 1.000 chilometri in sei giorni.

Quest’anno è la sesta edizione e partirà oggi 4 giugno dal Battistero di San Giovanni a Firenze, per arrivare il 9 giugno alla Basilica di Sant’Antonio a Padova.
Nelle scorse edizioni Fabio, ha pedalato da San Giovanni Rotondo a Sant’Antonio a Padova (2013), da San Gennaro a Napoli a Sant’Antonio a Padova (2014), da San Rocco a Montpellier a Sant’Antonio a Padova (2015), da San Pietro a Roma a Sant’Antonio a Padova (2016), da Matera a Padova (2017), raccogliendo e devolvendo 340mila euro.

L’intero ricavato dell’evento verrà destinato al progetto “Besta NeuroSim Center”, Istituto Carlo Besta di Milano, che ha come obiettivo selezionare e formare i migliori giovani neurochirurghi in Italia e in Europa, utilizzando i più realistici simulatori neurochirurgici, il lavoro di un team di esperti in team working e tecniche di management per ottimizzare le prestazioni dentro e fuori dalla sala operatoria.
Fino ad ora sono stati finanziati e sono in corso di finanziamenti, progetti per circa 850mila euro in vari ospedali, università e centri di ricerca italiani.Quest’anno il programma sarà: il 4 giugno partenza da Firenze verso La Spezia, con Francesco Pelosi della Nippo Vini Fantini (CN). All’arrivo, cena di raccolta fondi e consegna assegno “Progetto Glioblastoma” all’Università di Genova e Pavia al dott. Tullio Florio.
Il 5 giugno La Spezia – Neive (CN); il 6 giugno La Spezia – Milano. Evento di raccolta fondi e presentazione progetto “Besta Neuro Sim Center” con il responsabile dott. Alessandro Perin.

Il 7 giugno Milano – Verona. Evento di raccolta fondi e consegna dell’assegno “5X1000” all’Ospedale di Verona.

Dall’8 giugno ci uniremo anche noi di Viagginbici.com con Marco Serpilli alla pedalata solidale di Fabio Celeghin e Francesco Pelosi.  Partiremo da Verona per Asiago,  dove in serata ci sarà un evento di raccolta fondi e il 9 giugno  da Asiago  a Padova, dove i ciclisti arriveranno per la benedizione di fine pedalata alla Basilica del Santo di Padova. A seguire evento di chiusura con raccolta fondi a Ca’ Battaja Belloni – Pernumia.

 

www.fondazioneceleghin.it

ShareTweet
Previous Post

Murales di Roma in bici parte 3

Next Post

Ciclabile della Valsugana: la storia racchiusa sul Ponte di Bassano

Marzia Dal Piai

Marzia Dal Piai

giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.

Next Post

Ciclabile della Valsugana: la storia racchiusa sul Ponte di Bassano

Cerca su Viagginibici.com

No Result
View All Result

Categorie

Seleziona una categoria

    Speciale su 2 Ruote

    • Bici da corsa
    • Week-end in bicicletta
    • Piste ciclabili
    • Cargo Bike
    • Bici con bambini
    • Eventi
    • La Tecnica della bicicletta
    Viaggi in Bici

    © 2020 viagginbici.com
    Tutti i diritti riservati

    NAVIGAZIONE

    • Chi siamo
    • Filosofia
    • Redazione
    • Contatti
    • Norme e note legali
    • Informativa Privacy

    SOCIAL

    No Result
    View All Result
    • HOME
    • NEWS
    • E-BIKE
    • GRAVEL
    • MOUNTAIN BIKE
    • CICLOTURISMO
    • BIKE HOTELS

    © 2020 viagginbici.com
    Tutti i diritti riservati

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In
    Quando visiti il nostro sito, campagne pubblicitarie pre selezionate possono accedere e usare alcune informazioni presenti nel tuo dispositivo per servire pubblicità rilevanti o contestuali al contenuto.
    Privacy Policy