Cosa troverai in questo articolo:
Smile
portare nelle scuole elementari dei corsi di mobilità sostenibile e cultura ciclabile.
Smile imparare l’inglese in bicicletta
2. promozione dei principi della mobilità sostenibile;
3. adozione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per l’insegnamento dell’inglese
Il frutto concreto di questo lavoro è riassunto nel toolkit SMILE, un manuale pensato appositamente per insegnanti che siano interessati a ripetere questa esperienza con le proprie classi. Questa sorta di vademecum contenente tutte le indicazioni necessarie per preparare la didattica proposta da Smile sarà a disposizione durante l’evento di presentazione a Roma.
Nel corso della giornata ci saranno inoltre molte attività in programma, rivolte a docenti e a bambini, tutte legate dal filo conduttore delle due ruote a pedali.
- la presentazione del toolkit SMILE;
- lo svolgimento di laboratori ludici e didattici rivolti ai bambini, nei quali la bici avrà un ruolo di insegnamento e di gioco al tempo stesso;
- la presentazione delle organizzazioni dei vari Paesi che aderiscono al progetto e delle attività realizzate nel corso degli ultimi due anni;
- un bike2school, pedalata che coinvolge adulti e bambini per incentivare l’utilizzo della bici anche negli spostamenti casa-scuola e sfatare i miti di pericolosità. Si pedalerà simbolicamente per le vie del centro di Roma da Piazza Vittorio alla Città dell’Altra Economia, luogo dell’evento;
- una mostra fotografica con le immagini della fotografa e ciclista Agnese Samà e le parole di Claudio Mancini sui due viaggi in bici #RomAtene e #MagnaBorbonica Napoli-Palermo.
Sebbene sia concepito in particolare per gli insegnanti della scuola primaria,
Smile è un evento aperto
a famiglie, studenti e qualsiasi associazione o cittadino interessato a tematiche di mobilità dolce, sostenibilità e ciclabilità. O a chi in generale sia interessato a cambiare il volto delle nostre città, rendendole più umane.
Il programma definitivo dell’evento sarà diffuso a inizio settembre e pubblicato sul sito ufficiale del progetto SMILE e sui canali social di ReBike ALTERmobility.