Sono stati presentati da SIAF, Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra, tre nuovi percorsi cicloturistici in Val di Cecina, fuori dagli usuali circuiti turistici.
Tre tipi di difficoltà per i tracciati individuati grazie all’associazione Tuscany Bike Park e offerti al pubblico con il supporto di You & Destination travel agency. Il paesaggio in cui si pedala è quello tipico volterrano che va dalle dolci colline a quello più aspro delle Balze dove domina un’antica Badia, fino ai boschi della riserva naturale di Berignone. Da non perdere il castello medievale di Montecatini e la sua miniera di rame. E poi ovviamente Volterra, con le sue mura di epoca etrusca e la sua struttura medioevale con la Fortezza Medicea. Il Palazzo dei Priori è il palazzo comunale tra i più antichi della Toscana, con la Cattedrale Santa Maria Assunta; il sito archeologico del Teatro Romano scavato e riportato alla luce nella metà del secolo scorso, intitolato a Persio Flacco, volterrano e poeta satirico a Roma in epoca imperiale. Una storia quella dell’arte del disegno e della pittura che insieme alla scultura caratterizzano la cultura volterrana fino al 900, indissolubilmente legata all’Alabastro che vide la fondazione degli “Artieri dell’Alabastro”.
I percorsi
Un percorso easy di 27 chilometri ad anello (620 metri di dislivello) con partenza ed arrivo da Montecatini con passaggio per il museo delle miniere e il parco eolico.
Un percorso medium da 36 chilometri e 1.030 metri di dislivello con queste tappe Fontetatti – Palagione – Monterosola – Pignano – Sensano – Prato d’Era – Anfiteatro.
Un percorso hard di 45 chilometri e 1.270 metri dislivello che passa per Mazzolla – Paradiso – Spicchiaiola – Fontaccia – Fontetatti – Docciola – Anfiteatro.
Inoltre SIAF propone un percorso formativo per guide ed accompagnatori MTB, inserendosi tra le poche realtà in Italia che rilasciano l’abilitazione, nell’ottica della valorizzazione di un turismo green e sostenibile.
I percorsi cicloturistici in Val di Cecina sono prenotabili scrivendo a mailing@siafvolterra.eu. Sarà possibile partecipare ai tour organizzati in date prefissate ma è anche possibile chiedere alla direzione un periodo, una durata e percorsi bike tour personalizzati in periodi diversi da quelli individuati.