E’ stata presentata all’ultimo TTG di Rimini, la ricerca sul turismo sportivo realizzata da Endu in collaborazione con Destination Italia. Secondo la ricerca, il 78% degli appassionati dichiara di prediligere le destinazioni che offrano esperienze sportive e il turismo sportivo in Italia ha un indotto da 7,5 miliardi.
La survey, avviata a luglio 2024, ha visto la partecipazione di 9.300 persone. I risultati raccontano come viaggiano gli appassionati di sport e dipingono abitudini peculiari che rendono il settore del turismo sportivo decisamente promettente per la crescita dell’indotto generato. Si tratta di persone che molto raramente si trovano a viaggiare da soli (solo il 6,5% dei rispondenti viaggia in solitaria), per la maggior parte si spostano in famiglia (64,8%) o con gli amici (23,5%) e in media con 2 o 3 accompagnatori. La passione per lo sport influisce molto nella scelta della destinazione per le proprie vacanze: il 78% segnala che la possibilità di vivere esperienze sportive è un fattore determinante (molto o abbastanza) nella scelta delle vacanze.
In generale in Italia i turisti sportivi sono 4,5 milioni e i viaggiatori che si muovono per partecipare ad eventi di partecipazione di massa, generano un indotto di circa 7,5 miliardi, come già accennato, a cui si aggiungono 4,5 miliardi solo nel segmento del ciclo turismo. Tra le discipline, la corsa si presenta come la disciplina più amata (39%), aspetto confermato anche dal dato economico: a fronte di un numero piuttosto ridotto di eventi, si tratta di circa 30 iniziative in tutto il Paese, l’indotto generato dalle maratone in Italia è di 120 milioni. Un altro aspetto interessante è la diversificazione delle mete, con il 63,4% che ha dichiarato di voler cambiare destinazione a ogni vacanza.