Una pista ciclabile luminosa e sostenibile dedicata a Van Gogh

Una ciclabile luminosa e sostenibile a Eindhoven

Nei pressi di Eindhoven, all’interno dell’itinerario ciclabile lungo 335 km sulle tracce di Van Gogh nella provincia del Brabant , verrà inaugurata una pista ciclabile innovativa e interattiva lunga 600 metri, posizionata tra 2 suggestivi mulini ad acqua.

Questo percorso, unico nel suo genere, disegnato dall’artista Daan Roosegaarde,  prevede l’utilizzo di migliaia di pietre luminose  in grado di accumulare luce solare durante il giorno e di emetterla durante la sera, creando un mix suggestivo tra luce e poesia, tra cultura e innovazione. Il percorso sarà arricchito da un design interattivo che ripercorrerà la storia e le opere di Van Gogh, attraverso immagini significative della   sua carriera, dandogli un’interpretazione moderna. Esso sarà inoltre caratterizzato da una segnaletica orizzontale luminosa e da  indicazioni relative alle condizioni della pista in caso di ghiaccio o neve.

Related Post

Turistica, ecologica ed economica

La pista ciclabile di Van Gogh è stata scelta in vista del 125 anniversario della sua morte come una opportunità di creare qualcosa di diverso e particolare. Così con un progetto congiunto di Heijmans e Studio Roosegaarde, una pista ciclabile trasforma una biciclettata in questo contesto in una meravigliosa esperienza. Diventerà sicuramente un’attrazione turistica, per la regione di Eindhoven: i visitatori potranno sperimentare il percorso di sera e quindi probabilmente rimanere nella regione più a lungo.

Per ulteriori informazioni:
smarthighway@heijmans.nl www.heijmans.nl & www.studioroosegaarde.net

Ludovica Casellati: Giornalista, esperta di comunicazione e appassionata di cicloturismo. Editore di Viagginbici.com