Si parla di sicurezza ciclistica e questa volta sono scesi in campo ricercatori di tutto il mondo per mettere a punto uno studio, promosso a livello internazionale, finalizzato ad indagare i fattori e i fenomeni che maggiormente incidono sulla sicurezza e sul benessere dei ciclisti. A livello italiano il referente è il prof. Giuseppe Piero Guido (Università di Calabria), a livello globale è guidato dal Dr. Sergio A. Useche (Università di Valencia).
Bike Barometer
L’obiettivo di questo progetto è indagare i fattori e i fenomeni emergenti che stanno mettendo a rischio la sicurezza e il benessere dei ciclisti urbani.
Tutti possono partecipare a questo studio sulla sicurezza ciclistica, è stato infatti predisposto un questionario online, a cui può partecipare qualsiasi persona che utilizzi (o abbia utilizzato) una bicicletta per svago, per fare attività sportiva o per compiere spostamenti.
Il questionario è compilabile accedendo al link https://bit.ly/3YqKoZb, e maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web ufficiale del progetto all’indirizzo https://www.bike-barometer.org/.