Ciclabile del Garda, un tour in bici attorno il Lago di Garda

Garda by Bike

Ovvero un tour in bicicletta attorno al Lago di Garda. Un sogno che un tassello alla volta negli anni sta prendendo forma e diventando realtà. Sarà costruita sia da piste ciclabili esistenti sia da sentieri di nuova costruzione, passaggi ferroviari in disuso e vecchie gallerie, con collegamenti alla VenTo e alla Ciclovia del Sole e alle piste ciclabili europee Eurovelo Route 7 e Eurovelo Route 8. L’anello interamente ciclabile una volta completato nella sua interezza passerà per Peschiera – Salò- Limone – Lazise – Torri di Benaco – Torbole – Malcesine – Riva.

Un’opera spettacolare

La ciclabile del Garda, già adesso è bellissima e amata dai turisti in bici provenienti dal tutte le parti del mondo, ma quando sarà completamente terminata sarà di sicuro la più spettacolare d’Europa!

Costo stimato per la realizzazione completa 102 milioni di euro. Si snoderà su 140 chilometri tra Lombardia, provincia autonoma di Trento e Veneto, unendo 19 comuni.

Related Post

Le passerelle a sbalzo sul lago fino a sfiorare l’acqua sono un’attrazione irresistibile, che ha anche una ricaduta ecologica importantissima: il cicloturismo è in espansione e poiché l’uso della bicicletta riduce le emissioni di inquinanti nell’aria prodotti dalla combustione dei motori, il futuro del turismo deve essere green e non può prescindere dalla bicicletta! Con questa opera, il lago diventerà irresistibile per gli amanti della bici e per  i neofiti, che potranno scoprire magari proprio da lì, un nuovo amore e una nuova passione.

Vi consigliamo il tratto tra Capo Reamol a Limone sul Garda sulla sponda ovest del Lago di Garda e Riva del Garda a nord del lago, qui la pista ciclabile di 2 km è lungo le rocce e in parte anche al di sopra dell’acqua.

Nel 2022 si potrà fare il giro completo

La ciclabile del Garda, si candiderà quindi a diventare una delle capitali europee del cicloturismo, richiamando migliaia di ciclo viaggiatori da tutto Europa e non solo. Noi non vediamo l’ora!

carolina silvestrin: curiosa e blogger