Itinerari sul Mincio, proposte d’autunno

Borghetto sul Mincio

La Ciclovia del Mincio è un itinerario cicloturistico che si snoda lungo il fiume Mincio, parte da Peschiera del Garda e termina a Mantova: 45 km ben segnalati, adatto a tutti  e completamente asfaltato. Partenza dunque da Peschiera, borgo situato sulle rive del Lago di Garda; si passa per Monzambano, conosciuto per le sue colline moreniche; per Valeggio sul Mincio, dove vi consigliamo di assaggiare i locali tortellini; e poi Borghetto sul Mincio, borgo medievale con mulini ad acqua caratteristici; infine si arriva a Mantova, città ricca di storia, circondata da tre laghi. La ciclovia è ideale per le famiglie con un dislivello quasi nullo e un percorso che costeggia il fiume per gran parte del tragitto, è particolarmente suggestivo nei periodi primaverili e autunnali. 

collezione età romana

Virgilio

Publio Virgilio Marone nacque nel 70 a.C. ad Andes, forse l’odierna Pietole, vicino a Mantova. Se siete a pedalare da queste parti vi consigliamo di andare a conoscere meglio questo grande poeta.

A Borgo Virgilio ha infatti  da poco aperto il Parco Museo di Virgilio – Forte di Pietole. Si tratta di un luogo che dà modo ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva nella vita e nelle opere del poeta latino. Il percorso si dirama all’interno delle due casematte del Forte di Pietole, in una scenografia che enfatizza la grandezza di Virgilio soprattutto come poeta dell’umanità e poeta della natura, le cui radici si rifanno ai territori di Mantova e Borgo Virgilio. Il museo si trova all’interno del Forte di Pietole: 330.000 mq nel cuore del parco del Mincio, a due passi dal fiume e al contempo vicinissimo a Mantova. Il bosco che circonda il forte, in un paesaggio ricco di leggende, regala un’affascinante varietà di flora e fauna, tra cui diversi esemplari di Robinia che, di nuovo, riconducono alle opere di Virgilio e alle “Bucoliche”.

Related Post

Si può anche fare tappa e una visita al Museo del Fiume – Conca del Bertazzolo che racconta la storia del basso Mincio, una porzione di territorio che è sempre stata strategicamente importante per il controllo delle acque della città di Mantova. Si passa quindi dall’abitato etrusco del Forcello (VI – IV secolo a.C.) al castrum di Governolo, dai progetti di Gabriele Bertazzolo (1570 – 1626), il più famoso degli ingegneri idraulici mantovani che qui operò per conto del Ducato gonzaghesco. In queste luoghi si trova anche il Parco Archeologico del Forcello che sorge sopra i resti di un importante sito etrusco scoperto negli anni ’60 e ’70 del XX secolo da appassionati locali. Grazie alle iscrizioni in alfabeto e lingua etrusca e alle testimonianze di cultura materiale, fu in seguito riconosciuto come il primo abitato etrusco a nord del Po.

Altri percorsi

Oltre alla Ciclovia del Mincio, ci sono diversi altri percorsi cicloturistici interessanti nella zona, dalla ciclovia del Po, che segue le acque del fiume e attraversa diverse regioni italiane; alla ciclovia del Garda che parte dal lago omonimo; la ciclovia del Sole, un percorso che si estende dal Lago di Garda fino al Mar Tirreno, attraversando città come Brescia, Cremona e Pavia; la ciclovia della Strada del Vino che attraversa le regioni vinicole della Lombardia e del Veneto, con numerose cantine e enoteche da visitare.

redazione viagginbici: