Mobilità sostenibile, Lipsia città di ciclisti

Abendstimmung - Skyline von Leipzig

Ha ospitato ad inizio maggio Velo-city, il vertice mondiale del ciclismo, evento che ha come obiettivo la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e salutare nelle città. Lipsia con una popolazione di oltre 625.000 abitanti, è la città più grande della Sassonia, ed ha investito molto negli ultimi anni per rendere il proprio sistema di mobilità più sostenibile, sicuro e affidabile possibile. Il Piano di Sviluppo della mobilità ciclistica adottato ha permesso di raddoppiare negli ultimi 20 anni il volume del traffico di biciclette e ha quadruplicato la lunghezza totale della sua rete ciclabile, aumentata dai 74 km del 1990 agli oltre 500 km attuali. Sono anche aumentati il numero di parcheggi per biciclette e promossi vari servizi alternativi di mobilità e condivisione. E’ presente un sistema di noleggio biciclette che copre l’intera area con oltre 1.500 biciclette in free flow e sono stati installate 12.000 rastrelliere per 24.000 biciclette negli spazi pubblici e ogni anno se ne aggiungono fino a 500 posti in più. Inoltre vengono dati aiuti per l’acquisto di cargo bike e dal 2022 anche le bici da carico sono disponibili per il noleggio.

Nikolaikirche und Nikolaisäule

Lipsia meta per i cicloturisti

Come abbiamo detto la rete di piste ciclabili è molto ben sviluppata, la città quindi si presta ad essere scoperta e visitata su due ruote. Le attrazioni culturali come castelli, palazzi, musei e città storiche possono essere scoperte lungo la pista ciclabile Mulder. I siti industriali storici possono essere visitati lungo il percorso ciclabile del carbone, del vapore, della luce e dei laghi. Il percorso ciclabile più importante attraverso la campagna è il percorso sul ponte Sachsenbrücke. La regione offre anche percorsi più impegnativi dal punto di vista tecnico su sentieri forestali, che conducono a salite brevi e ripide per ciclisti esperti.

Johannapark – Radfahrer – Rootenplanung

Qualche proposta

Lungo il fiume Parthe – Alla scoperta di due aree naturali con quasi 60 biotopi protetti, espressione dei diversi habitat di piante e animali. Difficoltà media, 25, 44 km Inizio a Lipsia, termina a Beucha.
La pista ciclabile Grüner Ring Leipzig – E’ un giro circolare intorno alla città di Lipsia, 135 chilometri collegati ad altre piste ciclabili come Elsterradweg, Parthe-Mulde-Radroute, Pleißeradweg e Neuseenland-Radroute. Si può partire da Schkeuditz, Zwenkau, Taucha o Naunhof, difficoltà media.
La pista ciclabile Neuseeland – Passa attraverso 9 dei 19 nuovi laghi dell’ex paesaggio minerario a cielo aperto. Qui si può anche prendere il sole o fare rafting, inoltre tra il lago Cospudener e il lago Zwenkauer, ci sono da vedere il centro storico di Borna con la chiesa di Emmauskirche, l’antico castello di Wiprechtsburg e il castello barocco di Widerau. Inizio e fine da Markkleeberg o Pegau, 104, 17 chilometri, difficoltà media.

clara-zetkin-park-c-andreas-schmidt-leipzig-travel

https://www.leipzig.travel/en/discover/top-10-tips-for-leipzig/active-holidays

Plagwitz – Ehemalige Buntgarnwerke an der Weißen Elster
redazione viagginbici: