Posa della prima pietra virtuale, ma progetto che avanza per la creazione della ciclovia della cultura che unirà Bergamo e Brescia che sono state indicate come capitali italiane della cultura 2023. Un percorso ciclabile che nasce per creare un trait d’union tra le due città con l’obiettivo di promuovere il patrimonio socio-economico e culturale dei due territori.
Il tracciato
Sarà lungo 75 chilometri e seguirà dove possibile la viabilità ciclabile già esistente e andrà a toccare luoghi di valore storico e naturalistico, piccoli borghi, monasteri, castelli e monumenti. Inoltre sono previsti undici anelli che si diramano dal percorso per un totale di altri 70 km. Con partenza da Bergamo e conclusione a Brescia (entrambe città Unesco, per le Mura Venete l’una e per il complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia e area archeologica del Capitolium l’altra) la ciclovia toccherà 34 centri storici e piccoli borghi, 800 beni di interesse storico e culturale, 3 parchi regionali (dei Colli di Bergamo, del Serio e dell’Oglio), 3 parchi locali di interesse sovracomunale e 1 riserva naturale (Torbiere del Sebino). Nel nuovo tracciato si lambirà la zona del fiume Serio, l’area collinare e dei castelli, la Franciacorta, le Torbiere, l’area delle abazie. Verranno utilizzate alcune delle ciclabili già attive, come quella da Bergamo a Sarnico e da Paratico a Brescia, con eventuali interventi di sicurezza e nei tratti dove non ci sono tratti ciclabili verranno costruiti. Tempi di realizzazione della prima fase per il 2023, verrà creato un itinerario culturale con il riuso dell’esistente; mentre il completamento con la realizzazione di infrastrutture, ponti ciclopedonali, riqualificazione e omogeneizzazione dei fondi, avrà un tempo più ampio di realizzazione.
Altri itinerari cicloturistici
Per chi sceglie una vacanza su due ruote in questa zona ci sono altri itinerari cicloturistici da sperimentare, come la ciclovia Aida, la ciclovia Musica nel Vento, ciclovia della Val Brembana, ciclovia della Val Seriana, ciclovia della Val Cavallina, ciclovia Monaco Milano, ciclovia dei Castelli Bergamaschi, ciclovia del Mella.
foto brochure progetto