Dresda capitale dello stato tedesco della Sassonia è conosciuta per i suoi musei d’arte e l’architettura classica del centro storico ricostruito dopo la seconda guerra mondiale. Da vedere la chiesa barocca Frauenkirche dalla grande cupola, il Palazzo di Zwinger ispirato a Versailles che ospita musei tra cui la Gemäldegalerie Alte Meister, in cui sono esposti capolavori come la “Madonna Sistina” di Raffaello. E ancora la Cattedrale della Santissima Trinità, il castello della Residenza dove vivevano i Principi elettori sassoni. Situato nel castello della Residenza, il Museo Grünes Gewölbe è il museo della “volta verde”, una collezione d’arte che ospita meraviglie orafe, ornamenti in pietra preziosa, creazioni in ambra e avorio, vasi in pietre preziose e statuette in bronzo.
E se noi volessimo andare alla scoperta di Dresda in bici? Si può fare, anzi si deve fare! La città e i suoi dintorni sono ben organizzati per chi viaggia in bici, ci sono bike hotels e servizi lungo i percorsi scelti dai ciclisti. Si può affrontare il viaggio da soli, ma ci sono anche tour organizzati di uno o più giorni che accompagnano il cicloturista nel suo viaggio, magari facendo da supporto per i bagagli e provvedendo al noleggio delle bici.
La ciclabile del fiume Elba
Il tratto sassone della Via Ciclabile dell’Elba propone una grande varietà di paesaggi e soste culturali, artistiche ed enogastronomiche. Lungo il tragitto si pedala alla scoperta di castelli, fortezze, vigneti, borghi, musei, centri storici, parchi e giardini.
Questo percorso è lungo 180 km, e si può arrivare anche in treno a Dresda. La prima parte della ciclabile attraversa il Parco Nazionale della Svizzera Sassone, tra le montagne di arenaria, passando per le località di Pirna e Bad Schandau. Da visitare il ponte di Bastei e il villaggio biologico Schmilka, la Fortezza di Königstein, una fortificazione mai espugnata di 9,5 ettari. Il castello di Pillnitz in stile chinois è circondato da un parco floreale di grande ricchezza con varietà di giardini e piante esotiche. Anche la rocca di Stolpen e il castello Weesenstein meritano di deviare un po’ il percorso per essere visitati. Deviando dalla ciclabile e aggiungendo altri 50 km circa si raggiunge il Castello di Moritzburg dove si respira l’atmosfera barocca e il glamour del Principe Elettore Augusto il Forte. Dopo Dresda si prosegue lungo il fiume per 30 km su un tratto asfaltato e pianeggiante fino a Meissen, nota come la città della porcellana, delle vie strette e dei tetti rossi. Tappe successive sono Riesa e Torgau, culla della Riforma Protestante. Da vedere qui il Castello Hartenfels, centro politico della riforma, con la prima chiesa protestante consacrata in Europa da Martin Lutero nel 1544. L’itinerario cicloturistico si conclude infine a Wittenberg.