Bicicletta e freddo, cosa sapere per non essere impreparati

Freddo e bici un binomio che non si deve fare? E perché no? Girano in bici tranquillamente in tutto il mondo anche a temperature ben più fredde di quelle che siamo abituati noi. Certo ci vuole qualche accorgimento in più sia nell’abbigliamento che nella conduzione dei veicolo, ma a parte questo si può fare, è un esercizio che fa bene al corpo e tonifica. Anzi pedalare con il freddo aiuta il nostro organismo ad adattarsi a condizioni ambientali più difficili e questo impara ad adattarsi, temprandoci.


Allenamento o in bici al lavoro?

Qualche consiglio su come allenarsi al freddo ve lo abbiamo già dato in un nostro articolo precedente, ma oggi vogliamo pensare a tutti quelli che usano la bici in inverno, sia per allenamento che per gli spostamenti in città casa – lavoro o scuola, in tanti casi gli accorgimenti sono i medesimi.

L’abbigliamento

E’ sempre bene usare un abbigliamento tecnico ma se si va in ufficio qualche volta non si ha a disposizione un ambiente per cambiarsi e qualcuno può aver sudato … Magari attrezzatevi con uno zainetto e portatevi un ricambio per l’intimo. L’importante per chi va in bici in inverno è stare asciutti e caldi. Altri consigli su come vestirci in inverno li potete trovare qui. Nello specifico noi di Viagginbici.com abbiamo dedicato degli articoli a chi cerca l’abbigliamento adatto per allenarsi in inverno e coprire le mani, bocca e la testa, per proteggere e tenere calde le gambe, scegliere l’intimo adattato, l’abbigliamento termico e il giubbino indossare.


Attenzione al terreno

Le difficoltà di guida della bicicletta possono venire dal fatto che il terreno sia bagnato e scivoloso, o ghiacciato o fangoso. Abbiamo dedicato spazio anche a questi aspetti di guida nel nostro magazine. Ma in linea di massima cercate di prestare attenzione e verificate il terreno attorno a voi. Sarebbe meglio optare per una ruota più larga e un battiscopa tassellato (leggi anche il nostro articolo sulle tubeless). E per non sporcare se stessi e la bici magari installate dei parafanghi per bloccare l’eventuale acqua o fango sollevati dalle ruote.

Related Post

Preservare la bici

Oltre a noi stessi se vogliamo anche preservare la bicicletta dalle intemperie e dallo sporco dei terreni più accidentati durante l’inverno, potete passare con un panno un velo di ludico o polish sul telaio, rimarrà così protetta da acqua e fango e sarà più facile da pulire.

Creme riscaldanti

Se proprio siete super freddolosi e niente vi riscalda, in commercio esistono delle creme riscaldanti per i muscoli delle gambe, che si possono stendere anche su fianchi e schiena.


Omar Di Felice

Lo abbiamo incontrato qualche mese fa a Rimini e Omar Di Felice allora ci aveva raccontato come si prepara alle sfide invernali, e ci aveva dato qualche ragionevole consiglio. Come di usare biciclette con le gomme larghe e un abbigliamento tecnico adeguato: in particolare per non soffrire il freddo alle mani e ai piedi dei sotto guanti o sotto tuta in lana merinos e per i piedi delle scarpe invernali rinforzate e con rivestimento impermeabile. Se non vi fidate dei nostri consigli ascoltate chi, come Omar è abituato a pedalare con -40 gradi.
“Il nostro è un problema di approccio e filosofia, – dice Omar – è il modo con cui si affrontano le diverse condizioni climatiche che ci manca. Nel Nord Europa non si pongono questi problemi, se piove si usa il giubbino antipioggia, se fa freddo una giacca e scarpe adeguate. E così via”.

In breve

Abbiamo preso a prestito questo video, da LBH Luxury Bike Hotels, per sintetizzare per punti cosa fare per pedalare d’inverno. Numero 1 indossare capi traspiranti e vestirsi a strati. Numero 2 ricordare di idratarsi. Numero 3 usare copertoni invernali. Numero 4 essere sempre visibili.
https://www.facebook.com/ludovica.casellati/videos/945118599029315

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.