Quali sono i benefici dell’andare in bici per i bambini

ragazzi in bici

In generale fare sport fa bene ai bambini, e tra le prime attività sportive e di movimento che si insegnano ai più piccoli è l’andare in bici. Un’attività senza costi (tranne l’acquisto della bici e il caschetto) che si può fare anche davanti a casa. La bicicletta fa bene a grandi ma anche ai più piccini perché è di aiuto per allenare sia il sistema cardiorespiratorio che tutti i gruppi muscolari. Ma non è solo salutare è anche tanto divertente.

E non solo ci si diverte facendo movimento, ma pedalare dà un senso di libertà e l’emozione della scoperta tutto open air. Anche i pediatri ci confermano che andare in bici oltre ad aiutare ad aumentare la resistenza diminuendo l’affaticamento senza gravare sulle articolazioni, è anche d’aiuto per migliorare le capacità di attenzione.

Con la bici si cresce

Iniziare ad andare in bici da soli sicuramente aumenta l’autostima e aiuta a crescere visto che si ha più controllo del proprio corpo, e si pone più attenzione all’ambiente circostante. Pedalare è un modo per imparare a coordinarsi e a trovare l’equilibrio, è quindi un banco di prova per se stessi che migliora l’autostima nei più piccoli alla prese con nuove scoperte. Inoltre anche il corpo sta meglio perché tonifica i muscoli e rafforza il sistema cardiocircolatorio.
E’ bello pedalare da soli? Sicuramente è meglio pedalare in compagnia ma in generale il nostro organismo andando in bici produce endorfine che sono anche detti ormoni della felicità. Se poi lo proponete come un gioco di scoperta, per i ragazzi sarà sempre come iniziare una nuova avventura per conoscere nuove cose.

Related Post

Andare in bici significa anche stare all’aria aperta e non davanti ad un videogioco o alla televisione, inoltre è la prima forma d’indipendenza che permette di sentirsi un po’ più grandi. Magari per i più grandini è “il mezzo” che può aiutare ad arrivare fino al panificio per fare le prime spese o andare a scuola.

Inoltre usare le bici e tenere la macchina di papà e mamma in garage è un modo per responsabilizzarli anche a non inquinare.

Per insegnare ai ragazzi le regole per andare in bici clicca qui; per le regole in strada o come vestire i bambini in bici, o anche per percorsi cicloturistici da fare con bambini leggi i nostri articoli.

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.