Una delle nuove frontiere del turismo è il cineturismo, con itinerari di viaggio tra le location dei film più famosi di tutti i tempi. Viaggiare e, allo stesso tempo, esplorare i luoghi dove sono stati girati film più famosi e le serie preferite. Ma si può amare il cinema e anche la bicicletta, e allora perchè non coniugare le due cose, ad esempio pedalare nelle Highlands scozzesi che hanno fatto da sfondo per la dimora di Hagrid, nella saga cinematografica di Harry Potter. O seguire i contorni della spiaggia dell’Arcomagno, in provincia di Cosenza, dove sono state girate alcune scene del film di James Bond, “No Time to Die”. A Roma si possono congiungere in bici le varie zone della città teatro delle scene del film Ladri di biciclette. O a cogliere il senso della pellicola del L’ultimo imperatore girata in parte al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore o quella di Wonder Woman del 2017 che ha avuto location sia a Matera che al Castel del Monte, ad Andria, in Puglia. Per assaporare le atmosfere de Il trono di spade si può andare a pedalare in Croazia, in Spagna o in Irlanda del Nord.
In bici
Vi abbiamo già raccontato dove pedalare per andare a rivivere le atmosfere di Don Camillo e Peppone o pedalare sul set del Commissario Montalbano, ora vediamo dove ancora potete andare con la due ruote.
Ecco qui alcuni spunti bici.
In Scozia – Itinerario ciclistico Hebridean Way. Questo percorso segue parte della National Network Route 780 e copre l’intera lunghezza della catena delle Ebridi Esterne. Lungo la strada si possono vedere spiagge, il circolo megalitico di Callanish e il faro di Butt of Lewis. Punto di partenza Vatersay e arrivo a Butt of Lewis. Da fare con bici su strada per una distanza di 297 km.
A Cosenza – Giro ad anello al Castello Normanno di Scalea da Diamante. Difficoltà intermedia, è richiesto un buon allenamento, 42,9 km, 370 m di dislivello. Superfici perlopiù asfaltate. Tra le tappe anche Santa Maria del Cedro, Ponte sul fiume Lao, Scalea, Cirella.
A Roma – Pista ciclabile Nomentana. Dal quartiere Montesacro si arriva a Porta Pia. La pista si aggiunge ad altri itinerari ciclabili, come quello su via Tuscolana o su via Prenestina. Si sviluppa sul lato destro di via Nomentana, in direzione piazza Sempione, fino all’altezza della Batteria Nomentana – via Tembien. Poi passando sul viadotto della Circonvallazione Nomentana fino all’incrocio con via Val d’Aosta fino al tratto conclusivo di via Valdarno.
A Salsomaggiore – Tra le colline e le pievi. Percorso in bicicletta adatto a tutti attorno alle colline che circondano Salsomaggiore Terme e Tabiano Terme. Giro ad anello di 35 km, su strada asfaltata, con queste tappe: Salsomaggiore Terme – Tabiano Terme – Pieve di San Tommaso Becket Fidenza – Pieve di Cusignano Fidenza – Chiesa di San Vittore – Pieve di San Giovanni in Contignaco – Castello di Contignaco – Salsomaggiore.
In Croazia – Ciclabile della Mura e della Drava. E’ un tour di più giorni che va dalla sorgente alla foce dei due fiumi. Tocca anche Italia, Austria, Slovenia, Ungheria. La Mura affluisce nella Drava nel paese di Legrad, e questa affluisce nel Danubio vicino alla cittadina di Aljmaš. La lunghezza del corso della Mura in territorio croato è di 67 chilometri, mentre quello della Drava è lungo 305 chilometri. Entrambe le ciclabili attraversano la regione croata del Međimurje: quella della Drava, prosegue verso la Podravina e la Slavonia, dove poi incrocia e prosegue nella ciclovia danubiana la quale, attraversate le località di Erdut, Dalj, Vukovar e Šarengrad, si spinge sino a Ilok.
In Spagna – Lungo le Vias Verdes. C’è un po’ di tutto, da brevi percorsi di pochi chilometri per andare alla scoperta delle campagne fuori città a veri itinerari di centinaia di chilometri per attraversare intere regioni e spostarsi da città a città. Le Vias Verdes sono infatti totalmente escluse al traffico a motore, la loro viabilità è indipendente e riservata a bici e pedoni, sono dotate di apposita segnaletica con anche indicazioni turistiche.
In Irlanda – Wild Atlantic Way. E’ la strada costiera che misura 2.500 km, vi potete avventurare in questo lungo viaggio oppure optare per la Great Western Greenway che collega Westport ad Achill nella contea di Mayo. Passa tra montagne e laghi il Lingfisher Trail, che tocca le contee di Fermanagh, Leitrim, Cavan, Donegal e Monaghan.