La bicicletta è amata e cantata, a lei sono state dedicate davvero tante canzoni. Musiche e parole per ricordare i grandi campioni o semplicemente la bellezza di viaggiare su pedali.
Testi inglesi o italiani ma la bici è sempre al centro. Silvana Pampanini cantava “Bellezza in bicicletta”, e Francesco Baccini e il Ladri di bicilette “Sotto questo sole”, ma anche i Queen in “Bicycle Race” cantano un inno alla libertà su due ruote.
Non perdetevi anche “The Bike Song” di Mark Ronson (hip hop); “Bicycle Song” dei Red Hot Chili Peppers; e “Bike” un brano psicadelico dei Pink Floyd; oppure “Nine Million Bicycles” di Katie Melua.
Tra i cantanti italiani ve ne ricordo qualcuna come “In bicicletta” di Riccardo Cocciante, “Il bandito e il campione” di Francesco De Gregori, “Gimondi e il cannibale” di Enrico Ruggeri, “Bartali” di Paolo Conte e Enzo Jannacci, “L’ultima salita” dei Nomadi, “Pedala” di Frankie Hi-nrg, “Alfonsina e la bici” dei Tetes de Bois, “I love my bike” di J-Ax.
Ma sono davvero tanti i titoli che cantano la bici e tanti i generi musicali, non è possibile che non troviate il vostro!
E nel cinema? Anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dall’iconico “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica, al più recente “La bicicletta verde” film della regista saudita Haifaa Al-Mansour sulla bici come strumento per la liberazione personale e la dignità femminile. Passando dagli americani “Senza freni” e “All american boys”, o all’asiatico “One mile above”, racconto del viaggio in bici sulle strade del Tiber di Zhang Shuhao. Passando per la storia di Gino Bartali fatta di ciclismo e “Resistenza”, raccontata nel “Il mio segreto italiano: the forgotten heroes”. In questa brevissima carrellata non può mancare il film di animazione “Bikes” creato sul modello di “Cars” ma con all’interno una lezione di sport e rispetto per l’ambiente.