Se questo Natale non siete in giro a pedalare ma la bici è sempre nei vostri pensieri, oggi vi proponiamo qualche lettura che parla della nostra amata due ruote.
Iniziamo con tre ever green che ci piacciono sempre.
“L’ABiCi della felicità” il libro di Ludovica Casellati, è un libro per tutti, per chi vuole provare a viaggiare in bici e per chi è invece esperto, per capire come iniziare o per conoscere percorsi alternativi. E’ un manuale di consigli pratici per il cicloviaggiatore che non vuole mai trovarsi in difficoltà e per chi vuole sperimentare per la prima volta un nuovo modo di muoversi. E’ un invito a ripensare ai mezzi che usiamo per i nostri spostamenti quotidiani perché la bicicletta cambia il punto di vista. Il libro segue un decalogo di pillole di ciclosofia spicciola di Ladybici.
Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio hanno scritto a due mani “24 storie di bici”. Si tratta di un libro che usa un “mezzo antico per raccontare il futuro”, è un racconto di 24 personaggi noti e meno noti per spiegare 24 modi di vivere la bicicletta, da Frans Timmermans al Ministro Giovannini, da Paola Pezzo a Norma Gimondi. Storie vere di personaggi che hanno fatto delle due ruote la loro scelta di vita.
Sebastiano Venneri parla invece dell’“Appenino Bike Tour” nelle pagine del suo libro. Si tratta del racconto di un viaggio in bici lungo l’Appennino dalla Liguria alla Sicilia, passando per piccoli borghi e natura, itinerari affascinanti e poco conosciuti senza particolari difficoltà e quindi accessibili a tutti. Un itinerario cicloturistico in 43 tappe attraverso 14 Regioni, oltre 300 Comuni, 26 parchi tra nazionali e regionali.
Un’altra proposta di libro ci viene da Alfredo Azzini che ha scritto “Alle origini della bicicletta”. Da dove viene la bicicletta? Che mistero avvolge l’invenzione della pedivella e perché non esiste un suo brevetto a Parigi, la città che per prima vide il velocipede sfrecciare sui suoi boulevard? Un approfondimento della storia della bicicletta aggiornato con tutte le più moderne ricerche svolte a livello mondiale.
Se invece volete studiare a fondo dei percorsi da poter intraprendere durante la prossima stagione, è in commercio “Guida alle più belle ciclovie e piste ciclabili in Emilia Romagna vol. 2. Bologna, Ravenna, Forlì – Cesena, Rimini, Ferrara” di Claudio Pedroni. Una guida con tracce GPS dove vengono mappati e descritti 44 percorsi percorribili per tutti, sicuri, per uscite di mezza giornata o un weekend. Alcuni itinerari incrociano o percorrono parte di ciclovie dal respiro nazionale e europeo.
Quando muoiono le biciclette vanno in paradiso o all’inferno? Se lo chiede la bici protagonista che, come un Dante con telaio e pedivella, si ritrova a pedalare nell’Empireo imbattendosi in sue simili di tutti i tipi e trascorsi. Il libro di Giovanni Casalegno “Il paradiso delle biciclette. Di angeli, bicilette e strade celestiali” racconta di storie eroiche, bici testimoni di sofferenze e conquiste, che hanno avuto in sella donne, uomini e artisti eccezionali, che hanno condiviso fatiche e sogni, desideri e sconfitte.
134 km di meraviglia, una guida che mette a sistema una rete di itinerari ciclabili lungo la costa abruzzese, con l’indicazione delle spiagge più belle e nascoste, le riserve naturali, i trabocchi e le aree marine tutelate. Scritta dal nostro collaboratore Alessandro Ricci si intitola “Mare d’Abruzzo e Trabocchi in bicicletta. Sette tappe tra natura, storia e scenari mozzafiato”.